Annunci
Eventi Food & Wine

Donne del vino, al via la festa!

La parte femminile dell’universo vino si dà appuntamento il 3 marzo per celebrare la bellezza della cultura del vino. E noi, ovviamente, in quanto donne e in quanto appassionate dell’argomento, non possiamo non segnalarvelo!

Trentesimo compleanno, dunque, per le Donne del Vino e (anche) la Puglia festeggia. La delegazione pugliese della più grande associazione mondiale di donne del comparto enologico, nata a Firenze nel 1988,  ha messo a punto un programma con quattro appuntamenti divisi fra Nord e Sud della regione, che si svolgeranno durante la giornata di sabato.  Incontri, dibattiti, approfondimenti, mini-lezioni e degustazioni guidate legati al tema “Donne, vino e cinema”.

leros donne vino e cinema rosaria bianco leda cesari

L’obiettivo delle iniziative è quello di promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella società e nel settore enologico.

 

leros marianna cardone delegata puglia leda cesari rosaria bianco“Al via per il secondo anno La Feste delle Donne Del Vino, format ideato dalla nostra presidente Donatella Cinelli Colombini per amplificare l’operato della nostra associazione in un’ottica di squadra e sistema a livello nazionale – afferma Marianna Cardone, presidente della delegazione Puglia delle Donne del Vino – La Festa è uno degli esempi più significativi di come la comunione d’intenti e la qualità del modo di comunicare la cultura del vino, in connessione con altri argomenti, permette davanti a un calice che rappresenta l’eccellenza regionale, di creare sinergie e nuovi spunti di riflessione. Ringrazio tutte le socie che hanno voluto ancora una volta manifestare lo spirito che rende uniche Le Donne del Vino in Puglia”.

 

Una giornata per quattro eventi, dunque, dal mattino alla sera, durante i quali saranno trasmessi i video autoprodotti che raccontano la vita quotidiana di alcune socie con ironia e autenticità, in cui emergono storie piene di valori e saperi.

 

leros evento donne del vino puglia leda cesari rosaria biancoGli eventi segnalatici dall’organizzazione

Alle ore 10.00, il primo appuntamento è a Manduria (Ta)  negli spazi delle Cantine Soloperto con “Pellicole etiliche” (ingresso libero) a cura di Sabrina Soloperto. Attraverso una rivisitazione di pellicole cinematografiche, Sisto Sammarco, docente di lettere, regista e autore di fumetti, approfondirà il ruolo svolto dal vino nell’immaginario collettivo filmico, attraverso la proposizione di modelli e soggetti di genere femminile. Al termine, è dedicata ai partecipanti una degustazione guidata dei vini della cantina accompagnati da specialità tipiche locali.

 Alle 10.30 a Copertino (Le) nelle Cantine Garofano un aperitivo in rosa dal titolo “I talenti delle donne, storie al femminile” (ingresso su invito), a cura di Renata Garofano e Marianna Cardone (Cardone Vini), metterà allo stesso tavolo associazioni femminili del territorio e donne che conducono imprese e progetti in diversi ambiti per raccontare le proprie esperienze nell’ottica della connessione e dell’interazione propositiva. Dopo il dibattito, una breve degustazione guidata permetterà di conoscere i rosati di casa Garofano e di Cardone, con suggerimenti su abbinamenti e peculiarità.

Alle ore 18 a Lucera (Fg), Galleria Manfredi ospita “Cinegustando la Puglia” (ingresso su invito). L’iniziativa presentata da Divinamente Donne a cura di Marika Maggi (Cantine La Marchesa) prevede un corso di avvicinamento al vino tenuto dalla sommelier e relatore ufficiale AIS Betty Mezzina (su prenotazione tel. 337838702 – con ticket a pagamento di 10 euro che sarà devoluto in favore dell’associazione Agape – Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), un talk con Marco Torinello – esperto di cinema e autore del blog cinescatenato.it – con scene di film a tema, la performance di due attori accompagnata da musica live e una degustazione dei vini della delegazione abbinati a piatti tipici in collaborazione con l’associazione Only Food; in esclusiva tra le portate anche un dessert pensato da due pasticciere di Lucera dedicato alle Donne del Vino Puglia.

Sempre alle 18, la Sala Musica della Masseria Il Frantoio a Ostuni (Br) sarà teatro per “Quando il vino incontra la cultura”, a cura di Lucia Leone (sommelier di Masseria Il Frantoio) che prevede la presentazione del libro  “Le rape di Santino”  un noir enogastronomico che ha per protagonista il proprietario di un cinema, con Giusy Santomanco. Nella sala Tv, poi, saranno trasmesse scene di film nei quali il vino è protagonista. Durante la visione sarà servito un aperitivo con i vini della delegazione pugliese e prodotti tipici del territorio (ingresso gratuito su prenotazione – tel. 0831-330276, max 30 persone). In serata è prevista anche una cena (su prenotazione tel. 0831 330276; costo 40 euro) a base di prodotti tipici con i vini della delegazione, preceduta da una visita della masseria con il proprietario Armando Balestrazzi.

Ps: con un minimo di organizzazione si potrebbe pensare di partecipare più o meno a tutti e quattro…. 😉

Annunci

0 commenti su “Donne del vino, al via la festa!

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: