Annunci
L'angolo bar ricette

Like a Virgin Rossini, il cocktail dell’amore by Elia Calò

cocktail puglia leros

Oh estate abbondante,
carro di mele mature,
bocca di fragola
in mezzo al verde,
labbra di susina sevatica
(Pablo Neruda)

Vabbè stamattina siamo particolarmente ispirate, l’abbiamo presa alla lontana, con i versi di Neruda, ma è l’effetto fragola…..alla sola vista scatta una molla nella testa, saranno i ricordi della scorpacciate fatte da ragazza (ricordi eh, solo ricordi, sottolinea  Ros  diventata improvvisamente  e irrimediabilmente allergica 😥)…..ma in fondo la fragola è o non è  il simbolo dell’amore?

fragole leros

Rossa, succosa, dolce e (si dice) anche afrodisiaca, sarà per questo che in epoca medievale era il simbolo della tentazione e addirittura utilizzata per placare gli ardori degli amanti disperati.

Leggenda mitologica vuole che le fragole siano nate dalle lacrime di dolore e d’amore versate da Venere per la morte di Adone, trasformatesi prima in cuori rossi e poi, dopo essersi posate sulla terra, in succosi piccoli frutti rossi.

“Cibo da fate” per Shakespeare,  le fragole sono ricchissime di proprietà benefiche:  diuretiche, astringenti, depurative, sono un concentrato di sali minerali e vitamine.

Quindi, per la proprietà transitiva il cocktail di oggi è un vero toccasana: afrodisiaco e salutare. Si può volere di più????? 😜 😜 😜

Elia ci spiega come preparare il “Virgin Rossini”,  versione analcolica del classico “Rossini” , che si prepara invece con vino spumante e purea di fragole.

 

🍓🍓 LA RICETTA DEL VIRGIN ROSSINI 🍓🍓

  • fragole fresche belle mature
  • un Sanbittèr
  •  sciroppo di zucchero.
  • Per servire va benissimo un calice da vino. Una piccola fragola per decorare. Semplice, no?

 

Dopo aver raffreddato bene bene un bicchiere con del ghiaccio, metteteci dentro una manciata di fragole, un po’ di sciroppo di zucchero e pestate per ottenere una purea (in alternativa potete usare il minipimer), aggiungeteci dei bei cubettoni di ghiaccio e versateci il Sanbittèr. Mescolate con un cucchiaio lungo e  trasferite il tutto nel calice filtrando e togliendo il ghiaccio. Decorate semplicemente con una fragola e gustatelo in relax 🏖 🏔 (possibilmente in compagnia 🥂 😜 ❤️️ 🍓)

Qui trovi le altre ricette di Elia:

Alloro Royal

Railway Sour

 

Annunci

0 commenti su “Like a Virgin Rossini, il cocktail dell’amore by Elia Calò

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: