Annunci
Astrologia Stelle

2019: che “tempo” farà? I consigli delle stelle

oroscopo 2019 leros

Cosa accadrà con l’anno nuovo? I consigli di LeRos segno per segno firmati da Leda Cesari e Dora Garzya

Eccolo lì, il 2019: sta arrivando. Come sarà? Arcigno e avaro di soddisfazioni o morbido e ben disposto nei nostri confronti? Diciamolo: sarà una bella sfida, un po’ come tutti gli anni appena trascorsi, ma forse si comincia ad intravedere la luce.

Se guardiamo infatti ai pianeti lenti del nostro sistema solare – intendendo per tali Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, ma anche Giove, che staziona in ogni segno zodiacale un anno intero – la musica è chiara. Saturno e Plutone in Capricorno, e ci rimarranno ancora per un bel po’; Urano in arrivo, anzi, in ritorno definitivo, per sette anni, nel Toro. Resta ancora quest’anno la cacofonia di Giove in Sagittario quadrato a Nettuno nei Pesci: un aspetto dissonante che si scioglierà con l’ingresso di Giove in Capricorno, nel 2020, quando anche gli ultimi due tasselli non in armonia con il resto del quadro planetario andranno a disporsi in aspetto  “musicale” con gli altri giganti dello Zodiaco, avviando appunto una sinfonia celeste di rara eleganza ed efficacia: Saturno, Plutone e Giove in Capricorno, Nettuno in Pesci, Urano in Toro, tutti dialoganti armoniosamente tra di loro.

oroscopo 2019 leros

Una boccata d’aria astrologica, secondo alcuni esperti stellari, dopo un anno – il 2019 – in cui continueremo a brancolare nel buio e nella confusione in tutti i campi, continuando ad assistere al consueto dialogo tra sordi, tra i Paesi del mondo, in materia di cambiamenti climatici, emergenze sociali, economiche ed ambientali, immigrazione (Giove quadrato a Nettuno, aspetto difficile che potrebbe anche provocare una ripresa delle attività terroristiche), mentre nuove strutture (Urano in Toro) si avviano e nel frattempo altre consolidate, che hanno fatto il loro tempo o dato cattiva prova di sé (istituzioni, governi, centri di potere), crollano sotto il loro stesso peso (Saturno, Plutone e Giove in Capricorno). Il tutto mentre nuovi o vecchi ideali (Nettuno in Pesci) si annunciano o tornano a farsi sentire, soprattutto in campo ambientale ed ecologico, ma anche economico e sociale. Insomma, l’alba di un nuovo inizio, finalmente: di una nuova consapevolezza diffusa.

oroscopo 2019 leros

Non tutti gli studiosi di stelle sono d’accordo con questa lettura “buonista”, diciamo così, del periodo che ci attende, pronosticando catastrofi geologiche (per la prevalenza dell’elemento Terra) e altri vari disastri. Noi, pur consapevoli dei tempi apocalittici in cui viviamo, preferiamo però continuare a credere che, come in ogni film che si rispetti, le cose andranno bene, e che alla fine vinceranno i buoni. E, appunto, la consapevolezza di essere tutti lanciati nelle immensità del cosmo su una navicella che non può essere cambiata, per cui tocca trattarla bene, cercando di convivere tutti nel migliore dei modi possibili.

Più che previsioni, insomma, ecco qualche consiglio  firmato dalla sottoscritta e dalla mia collega “stellare” DORA GARZYA, segno per segno, tenendo presente che ciò che scriviamo rappresenta naturalmente un quadro parziale di ciò che accadrà con l’anno nuovo ad ognuno di noi, perché in realtà il segno “puro” non esiste e siamo tutti “contaminati” dagli altri undici segni dello Zodiaco, in proporzioni e situazioni variabili (case, pianeti, aspetti) che spiegano le differenze a volte sostanziali anche tra persone dello stesso segno.  Questo identikit stellare si chiama “tema natale” ed è una sorta di DNA astrologico che risale al momento della nostra nascita, che ci portiamo impresso dentro per tutta la vita e che spiega appunto le differenze caratteriali e comportamentali anche tra persone nate lo stesso giorno: perfino tra i gemelli. Buona lettura!

oroscopo 2019 leros

ARIETE

Anno di grande evoluzione personale, a tratti impegnativo, che vedrà crescere il vostro prestigio professionale.  Non mancheranno infatti le soddisfazioni, soprattutto in campo erotico ed economico (investimenti che vanno a buon fine, mutui che vengono concessi, eredità), ma bisognerà tenere a bada le energie, che serviranno nei momenti più “caldi” dell’anno. Anche l’istinto andrà tenuto a freno, e non sarà male, perché l’impulsività brilla tra i vostri difetti:  in genere prima agite e poi pensate. Tenere a freno la vostra proverbiale baldanza, selezionare persone e cose da fare, darvi una scaletta invece di iniziare mille cose insieme e non finirne nessuna, insomma, non sarà così male, anche perché troppo fuoco, appunto, brucia il combustibile energetico. E voi, negli ultimi sette anni con Urano in testa, di combustibile ne avete consumato parecchio.

Saturno e Plutone dal Capricorno vi invitano a fare ordine e ad essere più rigorosi nella pianificazione della vostra vita. E a dosare anche il fuoco erotico che non vi difetta mai, men che mai quest’anno. Anche la lingua va tenuta un po’ a freno, perché potreste creare malintesi con le persone che possono invece aiutarvi a crescere professionalmente, magari arrivate dall’estero o comunque da luoghi lontani, che vanno oltretutto “studiate” prima di imbarcarvi in qualche progetto rischioso.  Fate sport, se proprio non riuscite a contenervi: Marte è il vostro governatore, quindi l’attività fisica vi è quanto mai congeniale.  Dal marasma delle vostre passioni carnali, all’improvviso, potreste veder emergere qualcuno capace di “toccare” la vostra anima e di portarvi su strade spirituali per voi inconsulte.

oroscopo 2019 leros

TORO

Urano, Urano, Urano! Il pianeta dell’imprevisto, del cambiamento repentino e radicale, entrerà nel vostro segno il 6 marzo e ci starà per sette lunghissimi anni. Il che significa  che nel 2019 si avvia per voi un periodo di novità a dir poco strabilianti. A partire dal vostro modo di essere, perché, pigri e abitudinari come siete, vi sentirete invece sollecitati al cambiamento in tutti i campi della vostra esistenza. A cominciare da un rinnovato interesse per le discipline “altre”.

Irresistibili e attraenti anche dal punto di vista professionale, oltre che sentimentale, continuerete infatti ad alimentare e a consolidare quel bisogno di “anima” che vi agita ormai da tempo, complice appunto Urano sulla cuspide dell’ascendente a smuovervi dalla solita pigrizia, anche mentale, e a regalarvi entusiasmo, grinta, intuizioni formidabili, al limite del medianico – o dell’onirico –  che favoriranno scelte un tempo impensabili per voi, pigroni dello Zodiaco.  Sette anni di grandi cambiamenti esistenziali vi aspettano, insomma, improvvisi ma non per questo poco radicali. Contrariamente alle vostre abitudini “ruminanti”, potreste essere portati a dire pane al pane e vino al vino senza tanti complimenti.  Anche la vostra proverbiale oculatezza economica potrebbe avere un sussulto e tramutarsi esattamente nel suo contrario: attenti a finanze e investimenti, con Giove in ottava casa. Per fortuna i contratti non mancheranno, né i viaggi interessanti, ma attenzione agli amici infedeli, magari un po’ invidiosi del vostro charme e della vostra fortuna. Fate anche voi un po’ di sport! Urano è anche questo, appunto: un invito a lasciar andare il vostro amore per il divano. O almeno, come suggerire qualcuno, a cambiargli la tappezzeria.

oroscopo 2019 leros

GEMELLI

Giove opposto e Urano in dodicesima casa dagli inizi di marzo. Il minimo che possiate avvertire, insomma, è un nervosismo latente e strisciante che magari il più delle volte proprio non si spiegherà: ma l’astrologia serve proprio a questo, ovvero a rendere chiaro e lampante ciò che altrimenti non troverebbe una motivazione. Per fortuna Urano non rappresenta soltanto il nervosismo o l’insoddisfazione: tra le sue mille sfumature c’è anche quella erotica, e così eccovi davanti un anno ad alta tensione, in cui si susseguiranno le sfuriate e le riappacificazioni (se avete un partner stabile), oppure innumerevoli flirt.

E l’anno potrebbe comunque portare un amore serio, se ancora non c’è, perché Giove in settima casa è da manuale su quest’argomento. Per lo stesso motivo sono favorite le società, i contratti, le collaborazioni, ma attenzione: cercate di discernere persone e situazioni, perché l’errore è dietro l’angolo con quel Nettuno capriccioso e “nebbioso” in Pesci. Forse dovreste fermarvi un attimo,  stoppare quel movimento intellettuale ed ondivago che contraddistingue la vostra brillantissima mente – e che qualcuno bolla molto semplicisticamente come “volubilità” – e capire che direzione intraprendere, “pesando” i rapporti in corso. Il vostro lavoro vi soddisfa? Le relazioni sentimentali in atto fanno al vostro caso? Cambiare obiettivo, a volte, è segno di grande intelligenza e duttilità, e a voi queste caratteristiche non mancano:  riflettete. Le mani sono bucate più del solito, amici e colleghi a volte sono insopportabili. Curate la vostra anima, non fa mai male.

OROSCOPO 2019 LEROS

CANCRO

Quanta strada avete macinato negli ultimi anni, spesso camminando a piedi nudi sui cocci di vetro? Quanto avete dovuto imparare a stare al mondo da soli, a tirare fuori le cosiddette “palle”, a volte a prezzo di inenarrabili sofferenze? Quante “morti”, più o meno simboliche, avete dovuto affrontare negli ultimi anni? Bene, la musica comincia a cambiare, soprattutto per i nati della prima decade cancerina, più o meno – più o meno, sia chiaro – liberi dagli strali di Plutone e Saturno, che non fanno sconti a nessuno, e si sa. Ma alla fine di questo apparentemente interminabile percorso di dolore ed individuazione, che purtroppo non terminerà per tutti voi nel 2019, sarete finalmente persone nuove: individui, non la continuazione o il presupposto imprescindibile di qualcun altro (di vostra madre, dei vostri figli).

La quotidianità sarà laboriosa e fortunata, ma anche voi dovrete dosare le energie per non sprecarle. Più propizio invece il “clima” per l’arrivo di un partner affidabile, serio: con Saturno e Plutone implacabili maestri siete diventati più forti e risoluti, e meno pronti a cedere alle vostre proverbiali paturnie, anche se gli insegnamenti non sono finiti e il vostro percorso altamente evolutivo non è terminato, ma almeno avete iniziato a capire ciò che volete davvero. Luna e Venere sono dolci e accoglienti e pongono l’accento su temi ed argomenti decisamente femminili, “morbidi”; Nettuno sorride dai Pesci, Urano arcigno dall’Ariete diventa favorevole e sorridente dal 6 marzo, e lo sarà per sette anni. Abbiate fiducia.

OROSCOPO 2019 LEROS

LEONE

Giove c’è, e vi garantirà sostegno per tutto il 2019.  Urano entrerà in Toro il 6 marzo in via definitiva, nella vostra decima, e trigonando Mercurio nella vostra quinta porterà guizzi creativi e molti flirt, se così desiderate, ma comincerà ad insinuarsi, con tutta la sua carica di insoddisfazione, tra i nati  della prima decade del vostro segno. Voi, però, potreste in un primo momento essere un poco lontani con la mente, divisi tra la voglia di divertimento e il desiderio di viaggiare, di esplorare territori nuovi, di spingervi oltre i confini dei luoghi comuni e dell’inesplorato.

Giove che sostiene e galvanizza il vostro Sole vi rende un po’ vanagloriosi (dov’è la notizia?) e un po’ guasconi, ma le stelle consigliano organizzazione e programmazione, negli impegni come pure nell’alimentazione e nella cura della salute, perché Plutone incombe.

Urano, come già detto, comincia a movimentare la vita dei nati nella prima decade, portando alternativamente grandi abissi di indecisione o scelte improvvise, apparentemente in contrasto con i vostri desideri, che potrebbero rivelarsi poi ciò che fa per voi: vi converrà assecondarlo, perché il pianeta dell’imprevisto richiede elasticità per diventare stimolante e non arcigno. A volte, quindi, vi toccherà fare buon viso a cattivo gioco ed accettare la fine improvvisa di alcuni rapporti, di alcune situazioni, di alcune amicizie. A volte la felicità, ricordatevelo, è accettare ciò che si ha, ma non sempre la vostra grandeur è in grado di accettare questa semplice verità. E proprio questa sarà la lezione di Urano: ridimensionare la portata del vostro ego, quello più ipertrofico dello Zodiaco.

OROSCOPO 2019 LEROS

VERGINE

Friccicarelli, seduttivi, “morbidi” come raramente vi capita,  per merito di quella magica congiunzione Venere-Luna in terza casa che inaugura il vostro 2019, avrete tutto un anno davanti per fare qualcosa che per voi rappresenta decisamente un azzardo: preoccuparvi di ciò che non è evidente, tangibile, e dunque non può essere analizzato, “ruminato”, vivisezionato nei suoi dettagli. Oppure programmato, pianificato, organizzato: quanto può essere bello, a volte, lasciar fare al caso, all’improvvisazione, al destino, alle stelle, appunto?

Il Sole congiunto a Saturno nella vostra quinta casa accende i riflettori sulla creatività, sulle attività manuali, sulla voglia di giocare e di essere un po’ sensuali e romantici. Attività manuali, abbiamo detto, ed infatti l’anno è buono per le attività artigianali, artistiche. In primo piano anche la salute (problemi circolatori?), i traslochi, i trasferimenti all’estero, i rapporti con le persone a vostro servizio. E, why not?, magari anche lo studio dell’Astrologia e delle discipline particolari, di quelle che rendono la vita un po’ meno un fatto ragionieristico e più un’avventura piena di fascino e di mistero, da considerare nel suo complesso e non secondo il gioco matematico delle entrate e delle uscite.   

Insomma, un anno composito e “forte”, che avrà come sottofondo l’ingresso di Urano in Toro, molto buono per la prima decade e ricco di cambiamenti energetici, ma anche concreti e forieri di risultati. Abbagli: la prudenza nei giudizi è d’obbligo per evitare cantonate, in tutti i settori.  La famiglia c’è, e conforta dalle asprezze della vita.

OROSCOPO 2019 LEROS

BILANCIA

Occhi puntati sulla quarta casa: la famosa “famigghia”, la patria (perché magari vi occupate di politica),  le tradizioni. Sarà il fulcro del vostro 2019, il ritorno al passato –  a ciò che negli anni vi ha radicati nella vostra esistenza – un po’ perché vi riscoprirete amanti della casalinghitudine, delle pantofole, dell’aria domestica, un po’ perché quest’anno – cosa impensabile per voi, che avete così bisogno dell’altro per sentirvi completi e realizzati – le relazioni con l’altro, appunto (partner o socio che sia) saranno un po’ tempestose. E per colpa vostra, perché  sarete insolitamente aggressivi e polemici per quel Marte piazzato sul Discendente.

E’ vero, il 2019 sarà infatti l’anno della vostra liberazione da Urano opposto, che negli ultimi anni vi ha creato non pochi problemi, ma neppure Plutone e Saturno quadrati dal Capricorno sono certo una passeggiata di salute. Vi toccherà quindi ancora capire molte cose e, un po’ come il Cancro, affrontare ancora molte “morti”: ovviamente simboliche. E magari scoprirete cose che non vi piacciono in campo amoroso.  

Ciò detto, non sarà comunque un cattivo anno perché Giove sarà sorridente dal Sagittario, anche se dovrete guardarvi da progetti fumosi e persone che parlano a sproposito. Le buone notizie arriveranno dal campo delle idee e dal recupero crediti: potreste finalmente incassare soldi che avevate date per spacciati. Un anno insomma in cui dovrete concentrarvi sulle cose di casa – responsabilità familiari o di immobili – e male non vi farà, perché potrete riposarvi e dedicarvi alle cure di bellezza. Che per voi sono già un must irrinunciabile, governati come siete dalla seducente Venere.

OROSCOPO 2019 LEROS

SCORPIONE

Inizio d’anno col botto: Luna e Venere congiunte nel segno, ad inaugurare un anno che vi vedrà seduttivi e concentrati su voi stessi come noi mai, e – come altri segni che hanno questa micidiale doppietta in case che riguardano corpo e psiche – malleabili, femminili, “morbidi”. Cosa che per voi, quelli dell’aculeo a tutti i costi – anche a prezzo della propria vita, come insegna la favoletta della rana che vi chiede di guadare il fiume –  suona davvero nuova.

Giove in seconda trigona la vostra decima casa,  e questa è decisamente una bella notizia, perché significa l’arrivo di soldi da realizzazioni professionali, magari derivanti da contatti amicali. Marte in quinta, oltretutto, vi renderà sessualmente arditi e pronti al flirt – divertitevi, ma senza strafare e non lasciate troppi soldi sui tavoli da gioco o in gratta e vinci  – e il Sole in terza casa, congiunto a Saturno, spazzerà un po’ via la vostra consueta tenebrosità mentale, garantendovi capacità comunicative meno spigolose, anche se comunque rigorose. Anche Nettuno dai Pesci, tra l’altro, vi garantisce forti appetiti erotici e una forte immaginazione sensuale: ma – scusate – dove sarebbe la notizia?

Attenzione alle spese: quel famoso Giove in seconda di cui dicevamo è anche quadrato a Nettuno, e questo potrebbe dire disperdere fiumi di denaro se non sarete oculati. Ma non lamentatevi: i pianeti lenti sono tutti con voi. Urano a parte, opposto dal 6 marzo, che infastidirà però solo i nativi della prima decade, costringendoli a scelte improvvise non sempre piacevoli.

OROSCOPO 2019 LEROS

SAGITTARIO

Tecnicamente sarebbe l’anno del Sagittario, visto che dopo dodici anni Giove si ripresenta – anzi, si è già ripresentato – alla vostra porta. Quella quadratura a Nettuno in Pesci, però, potrebbe rovinare la festa, quindi urge darsi una regolata: evitare di essere più esuberanti del solito e di fare passi più lunghi della gamba. Meglio dunque contenere l’ottimismo, pure giustificato,  e cercare di non fare passi più lunghi della gamba (anche perché le gambe, come sapete, sono il vostro punto debole). Ed evitate di mangiare troppo, perché Giove in prima casa aumenta anche l’appetito (e le forme).

Attenzione per esempio alle vostre proverbiali mani bucate, anche se poi Saturno e Plutone sono in seconda casa, insieme al Sole, e quindi i redditi da lavoro saranno assicurati e i risultati dei vostri progetti saranno duraturi. Plutone, pianeta della morte e della rinascita, sta tra l’altro lavorando da tempo alla trasformazione del vostro sistema di valori. Siete buoni e generosi per natura, ma a volte un po’ sboroni, per dirla alla bolognese, ovvero un po’ megalomani e a volte superficiali: vi entusiasmate con poco, ma altrettanto rapidamente il vostro fuoco si spegne. Non sono quindi per nulla male quella Luna e quella Venere congiunte e sorgenti sul vostro orizzonte, ad indicare un anno più ricco di tematiche “femminili”, dunque più morbide, riflessive  e spirituali, a contrastare il vostro istinto buongustaio e godereccio.  Qualche problema in famiglia può risvegliare la vostra emotività: risolvete vecchie questioni rimaste in sospeso.

OROSCOPO 2019 LEROS

CAPRICORNO

Più rigorosi e ambiziosi del solito.  Meno male che Nettuno in Pesci va ad alleggerire quel formidabile terzetto in prima casa – Sole, Saturno, Plutone – rendendovi più malleabili e più “musicali” del solito: convogliate questa rinnovata sensibilità su materie spirituali, appunto, non ve ne pentirete (e di questi tempi difficili non guasta mai).

Il denaro, per carità, è sempre un valore (se usato bene), ma non saranno i soldi, quest’anno, il carburante che vi spingerà ad impegnarvi come al solito, anche perché quel meraviglioso Urano che il 6 marzo entrerà definitivamente in Toro porterà belle novità in famiglia o in campo immobiliare, e certamente promozioni che per voi, stakanovisti dello Zodiaco, sono sempre gradite. Questo Urano in quarta casa, se idealmente collegato anche alla Luna in decima casa (trigona a Nettuno in seconda), annuncia realizzazioni importanti: potrebbero arrivare figli, fama, novità legate al mondo della medicina, dell’arte, della musica. Già lo siete, ma quest’anno sarete ancor più punto di riferimento per gli amici, che vi troveranno più magnetici del solito, anche se a volte sarete portati a “sbroccare” con le parole per colpa di quel Marte in terza casa appena entrato nel baldanzoso Ariete.  Voi, dal canto vostro, vi sentirete più comunicativi, più estroversi, decisamente più “smart”: per i Capricorni, esseri silenziosi e diffidenti all’inizio di ogni rapporto personale (anche un po’ algidi, finché non si sciolgono), una vera novità. E nel 2020, quando anche Giove entrerà in Capricorno, ogni cosa sarà un trionfo.

OROSCOPO 2019 LEROS

ACQUARIO

Quel fantastico terzetto Sole-Urano-Plutone in dodicesima casa –sorgente sull’inizio del vostro 2019 – sarà magnifico soprattutto quando Urano in Toro, dai primi di marzo, darà manforte a quanti di voi siano ancora alla ricerca dell’identità e del centro della propria vita, ovvero a quanti ancora si chiedano “Chi sono io? Come intendo essere riconosciuto? Cosa voglio per me? Come posso sentirmi realizzato?”.

Insomma, a tratti potreste avvertire un po’ di confusione circa i vostri reali obiettivi esistenziali. E d’altra parte siete convinti che nessun riconoscimento sia abbastanza, per voi, e forte è anche la vostra esigenza di spiritualità, con quel Nettuno ancora in prima, trigono alla meravigliosa Luna in Scorpione, sulla cuspide della decima, che porterà comunque economia. Quindi il 2019 non sarà davvero male. Le discipline alternative saranno la stella polare di quest’anno: come sempre dovete esplorare mondi nuovi per sentirvi pienamente realizzati. E se le due cose coincidono – i viaggi e gli studi superiori – tanto meglio per voi che, appunto, siete nati per percorrere strade sempre nuove e sconosciute ai più.

OROSCOPOA volte potrete risultare un poco bruschi, o altalenanti nel pensiero, ma non per questo vi priverete dell’uso dei social e della tecnologia, sfornando idee creative e innovative che saranno ancor più incalzanti quando Urano entrerà nel Toro, ma – come già detto – chiaritevi le idee prima di passare all’azione.  E, nonostante il vostro sia un segno di energia maschile, anche voi sarete portati a dare più spazio alle questioni “femminili” della vita: la famiglia, i valori, le emozioni.

OROSCOPO 2019 LEROS

PESCI

Super medianici, super compassionevoli, super idealisti. Insomma, super tutto: il problema sarà appunto delimitarsi, capire dove iniziate voi e dove cominciano gli altri, perché quest’anno, in sostanza, sarete più Pesci del soluto, ovvero empatici, osmotici, trascendenti all’ennesima potenza. Con Venere in nona casa, infatti, la strada è tracciata, e sempre più sentirete quello che per voi è un vero e proprio richiamo della foresta: le discipline “altre”, appunto, e le dimensioni superiori. Anche la Luna è nei dintorni – tra l’ottava e la nona – quindi attenzione anche all’emotività, che potrebbe giocarvi anche brutti scherzi.

Nonostante questa tendenza a camminare sempre ad un metro da terra, a vivere in un mondo tutto vostro, quest’anno le energie non vi mancheranno, e neanche la forza di volontà per portare a compimento i vostri progetti, che potranno realizzarsi anche grazie alla collaborazione di amici potenti e prestigiosi. Urano in Toro dal 6 marzo vi regalerà introiti inattesi ma anche altalenanti.  Giove quadrato a Nettuno potrebbe infatti confondervi le idee sugli obiettivi da perseguire, togliendovi la lucidità di capire che strada intraprendere, anche perché probabilmente dovrete anche chiarirvi le idee sulla vostra vera identità, creature “ibride” – un po’ terrene, un po’ celesti – come siete.

Un anno insomma positivo, ma in qualche modo di preparazione ai fasti del 2020, quando non uno dei pianeti lenti dello Zodiaco – da Giove in poi – avrà il coraggio di opporre un solo cattivo aspetto alla vostra grande forza spirituale, alla vostra capacità di raggiungere i vostri obiettivi “alti”, ai vostri successi, mai fine a se stessi ma sempre ricchi di ideali, di empatia, di compassione e sacrificio per il prossimo.

Annunci

0 commenti su “2019: che “tempo” farà? I consigli delle stelle

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: